Una complicata favola moderna di Martina Tognon
Una complicata favola moderna è un romanzo sentimentale dallo sfondo contemporaneo scritto da Martina Tognon, volenterosa autrice ronchese.

Una complicata favola moderna è un romanzo sentimentale dallo sfondo contemporaneo.
Alexandra è una giovane donna che dopo un lutto torna a casa. Un giorno mentre si trova all’aeroporto di Chicago rincontra per caso il suo primo amore allontanatosi da lei anni prima senza un’apparente ragione.
Riscoccherà la scintilla? Ma soprattutto per quale motivo Paul aveva deciso di allontanarsi da lei, così di punto in bianco?
Una storia incentrata sul primo amore e le seconde possibilità quella che ci racconta Martina Tognon e lo fa con uno stile semplice e lineare, il quale però talvolta perde di ritmo rendendo così difficile entrare in empatia con i protagonisti della storia.
Questi sono certamente degli individui dei quali però è difficile cogliere tutte le sfumature caratteriali.
Per questo stavolta mi è difficile scegliere un secondario … Anche se Ken è certamente colui che ho preferito di più, sicuramente per la sua verve.
La scelta di un narratore esterno ha invece favorito una visione di insieme che ha permesso ai lettori di mantenere il bandolo della matassa quando sulla scena comparivano molti personaggi.
L’ambientazione è molto sfumata, ci viene raccontata ma poco mostrata
Ed è un vero peccato perché con qualche descrizione paesaggistica in più l’autrice avrebbe rafforzato la magia di una storia d’amore ben congegnata che porta chi legge a riflettere sulla vita, sugli sbagli che a volte si compiono e sul diritto ad una seconda possibilità almeno in amore.
In conclusione, mi sento di affermare che Una complicata favola moderna di Martina Tognon è un romanzo sentimentale dello sfondo contemporaneo con molti messaggi importanti al suo interno, nel quale l’autrice ronchese esprime un potenziale narrativo ancora in divenire.
Una complicata favola moderna di Martina Tognon, pp. 190 versione digitale disponibile
Ringrazio l’autrice per la copia digitale del romanzo e Manuela Morana per avermi fatto partecipare al tour promozionale del romanzo.
Se volete leggere un altro romanzo sentimentale andate qui
