Un caso speciale per la ghostwriter Alice Basso
Un caso speciale per la ghostwriter è l’ultimo romanzo della saga di Vani Sarca.

Un caso speciale per la ghostwriter è l’ultima fatica letteraria di Alice Basso ed è anche l’ultimo romanzo con protagonista Silvana Cassandra Sarca, la scrittrice fantasma ormai più famosa d’Italia.
La narrazione si apre come è consuetudine a Torino, arrivando però toccare anche Londra e ha luogo a distanza di sei mesi esatti dalla prima avventura (L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Ndr).
Com’è uso nelle serie costruite a regola d’arte, anche in questo caso, il lettore ritrova tutti personaggi più importanti. I quali però non hanno perso, o meglio non perdono il proprio smalto; anzi in questo nuovo capitolo della saga si completano, diventando del tutto verosimili.
Anche questa volta il mio occhio è stato catturato da un personaggio secondario quello di Antonia, l’assistente personale di Enrico Fuschi, il personaggio maschile che come sapete più di tutti ha smosso subito la mia empatia.
Ed è proprio Enrico Fuschi il fulcro attorno al quale ruota l’intero intreccio di questo quinto romanzo di Alice Basso.
Siamo al capitolo finale per questo vedremo tanti nodi sciogliersi, tanti quesiti trovare risposta e moltissime cose cambiare.
Come ogni volta il lettore assiste alla narrazione a due voci, una interna che corrisponde a Vani e una esterna usata durante
i flash-back.
Lo stile è quello a cui l’autrice Sestese ci ha abituati: leggero, fresco, diretto e asciutto .
Il tutto però senza scadere nella banalità, infatti anche in quest’opera troviamo citazioni letterarie e cambi di registro che danno al testo un valore aggiunto.
Alice Basso anche questa volta usa la letteratura d’intrattenimento per veicolare messaggi importanti: il valore dell’amicizia, lo spirito di sacrificio e la solidarietà, solo per citarne alcuni.
Anche ne Un caso speciale per la ghostwriter l’incipit è dedicato in qualche modo alla carta, seppur ad una prima lettura può risultare più lento degli altri, invito il lettore a non lasciarsi trarre in inganno, questo è il modo in cui la dottoressa Basso ha scelto di preparare chi legge all’arrivederci con i suoi personaggi.
Voglio concludere dicendo che l’ultima avventura di Silvana Cassandra Sarca è lo scritto più coinvolgente, maturo e intenso ad opera della Basso.
E per quanto possa dispiacermi sapere che la saga della “Ghostwriter”sia terminata trovo giusto che sia così ed io non vedo l’ora di leggere il prossimo libro di quella che è a mio avviso una delle voci più particolari ed emozionanti della narrativa di intrattenimento italiana.
Alice Basso ,Un caso speciale per la ghostwriter, Garzanti 17,90 € rilegato con sovraccoperta e-book 9,99 €