Un amore da Oscar di J.J. Prescott

Un amore da Oscar è una delle ultime uscite a marchio Literary Romance.
Un amore da Oscar di J.J. Prescott è un romanzo che promette leggerezza.
Ma procediamo per gradi.
Siamo in una New York contemporanea, una Grande Mela che ammicca ad Hollywood. Qui incontriamo Nora Burke giovane maître Italo americana di un prestigioso Hotel che dovrà far fronte all’arrivo di parte del cast di un film evento proprio nel suo albergo, ed allora per lei cominceranno i guai…
Questa è parte della trama di questo romanzo contemporaneo, la protagonista, Nora, che è anche la voce narrante, è volitiva e soddisfatta della sua carriera professionale e della sua vita.
Un individuo senz’altro tridimensionale e quanto mai verosimile. Forse però la scelta di far combaciare il narratore con la protagonista non ha giovato, perché Nora mette in ombra qualsiasi altro personaggio, persino il suo comprimario Evan.
È un vero peccato perché dei personaggi secondari ben sviluppati, a mio avviso non solo danno credibilità romanzo ma rafforzano ancora di più i personaggi principali e fanno fare un salto di qualità anche all’intreccio narrativo.
Lo stile di J.J. Prescott è semplice, senza fronzoli, caratterizzato da un registro informale e forse un po’ troppo colloquiale, senza dubbio però di facile lettura.
Non mi piace l’idea che una di queste mattine ne venga fuori un circo
Come detto in precedenza ci troviamo a New York città che viene raccontata sì, ma faticosamente mostrata al lettore.
Alla base dell’opera vi è comunque un’idea originale e frizzante.
In conclusione mi sento di affermare che Un amore da Oscar è un Romance contemporaneo divertente in cui si vede il potenziale letterario di JJ Prescott che forse però non si è ancora espresso a pieno.
Se volete leggere un altro titolo “rosa”, sempre a marchio Literary Romance, vi consiglio di andare qui
Un amore da Oscar, J.J Prescott pag.260, 13.00 € e-book (solo Amazon), 1.99€
Ringrazio la Literary Romance per la copia digitale del romanzo.