“Strega” di Johanne Lykke Holm

Strega di Johanne Lykke Holm: Un Viaggio Ipnotico nel Cuore delle Alpi
Introduzione
Strega è il romanzo d’esordio di Johanne Lykke Holm, edito da NN Editore e tradotto da Andrea Stringhetti. Erano mesi che volevo leggere questo libro, spinta anche dai paragoni con “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood, un libro che è sempre stato tra i miei preferiti.
Descrizione Generale
La prima cosa che colpisce di “Strega” è l’ambientazione temporale indefinita e la tensione palpabile che percorre tutto il libro. Fin da subito, lo stile particolare dell’autrice mi ha rapito e coinvolto a tal punto che non sono riuscita a staccarmi dal libro fino a che non l’ho finito.
Trama
Il romanzo ci porta nel cuore delle Alpi, in un paese chiamato Strega. Qui, nove giovani cameriere e tre referenti lavorano in un hotel desolatamente vuoto, sotto un regime sempre più rigido. L’arrivo dei primi ospiti scatena una serie di eventi inquietanti, culminando nella misteriosa scomparsa di una delle ragazze, Cassie.
Personaggi
Le nove ragazze inizialmente sono individui ben delineati e definiti nelle loro caratteristiche. Man mano che la narrazione procede, diventano parte di un unicum, per poi tornare alla propria individualità grazie alla scelta finale di Alba e Rafaela.
Stile di Scrittura
L’autrice utilizza uno stile ipnotico e allegorico, alternando registri linguistici alti, aulici, onirici e formali, senza intaccare la fluidità del testo. L’assenza del discorso diretto, sostituito dal discorso indiretto, aggiunge un ulteriore strato di complessità.
Temi e Messaggi
“Strega” è una fiaba gotica contemporanea e un’oscura allegoria della cultura patriarcale. Tocca temi come la sottomissione, il patriarcato e la conformità sociale, raccontati attraverso la vita delle protagoniste.
Valutazione
Strega è sicuramente uno dei libri migliori che io abbia mai letto quest’anno (10 e lode). La mia valutazione è basata principalmente sullo stile narrativo della scrittrice, sull’atmosfera che permea la narrazione e sui temi trattati.
Conclusioni
“Strega” è un romanzo che consiglio vivamente a chi è interessato a esplorare dinamiche sociali complesse attraverso una narrazione coinvolgente e originale.