Salvare le ossa di Jesmyn Ward
Salvare le ossa di Jesmyn Ward primo della trilogia di Bois Sauvage è un romanzo unico, emotivamente forte e molto “Verista”.
Avevo letto molto a proposito di Salvare le ossa e delle capacità narrative della sua autrice.
Inutile dire quindi che quando ho saputo della sua pubblicazione da parte di una delle realtà editoriali più brillanti del nostro paese ero entusiasta.
Le aspettative erano perciò altissime e non sono state per nulla disattese.
Ma andiamo con ordine.
È il 2005.
Siamo nel Bayou del Mississipi, più precisamente nella cittadina immaginaria di Bois Sauvage poco tempo prima che l’uragano porti con sé morte e distruzione.
Nei giorni che precedono l’arrivo della perturbazione conosciamo Esch,Skeetah,Randall e Junior quattro fratelli che insieme al padre problematico si preparano all’arrivo di Katrina.
Oltre ai quattro ragazzi e al loro genitore, conosciamo moltissimi altri personaggi tutti molto ben individualizzati.
Il secondario che questa volta mi ha rapito il cuore per la sua forte valenza simbolica e allegorica è: China, la femmina di pitbull, a mio avviso rappresentativa della maternità e della lotta per la sopravvivenza.
Il narratore corrisponde alla voce di Esch, la sorella quattordicenne del quartetto. Ciò permette al lettore di sviluppare una maggiore empatia con la narrazione, “di percepire e di vivere la povertà” dei protagonisti.
Tutta la vicenda qui raccontata porta chi legge a interrogarsi sulla vita, sulla povertà, sul valore del sacrificio, il senso di appartenenza e il passaggio all’età adulta.
Salvare le ossa è scritto con uno stile fluido e ricercato risultante dal mix perfetto tra più registri linguistici.
Stile che per il suo realismo, mi ha ricordato quello verista di Grazia Deledda: asciutto, pungente e vivido al contempo. Spesso nel proseguo della lettura ho avuto necessità di una pausa per lasciare
“sedimentare” le emozioni scaturite.
In conclusione posso affermare che Salvare le ossa di Jesmyn Ward è un’opera di narrativa sconvolgente e disarmante, insomma un capolavoro contemporaneo.
Salvare le ossa di Jesmyn Ward, pp.316 NN Editore, 19.00 € brossura , e-book 8.99 €