Rosetta Mor Abbiati a Verolanuova
Ieri sera si è tenuta, nella splendida cornice dell’auditorium civico di Verolanuova, la serata in ricordo della Poetessa Rosetta Mor Abbiati, scomparsa due anni fa ma, sempre presente nel cuore e nella mente di tutti i suoi compaesani.
![]() |
Locandina dell’evento |
La serata condotta magistralmente dalla giovane ma, promettente giornalista culturale Viviana Filippini, ha ripercorso tutte le tappe della vita della stimata autrice: scolara, maestra elementare, moglie, mamma, nonna e scrittrice prolifica.
L’evento, che ha avuto come filo conduttore la sua produzione poetica, è stato pieno d’incanto, sospeso tra ricordi, letteratura e fede, in un connubio perfetto che da solo dipinge due anime, quella di Rosetta e di Giuseppe fusa in un’unica realtà.
Un spettacolo “intimo” ma, mozzafiato dove le testimonianze si sono susseguite commosse e commuoventi ricostruendo volta dopo volta gli insegnamenti che questa donna ci ha lasciato: amore, determinazione, perseveranza, fede e sete di conoscenza.
![]() |
Giuseppe Abbiati e Rosetta Mor Abbiati |
Una serata che dà il via a una serie di incontri culturali che si terranno nel piccolo comune bresciano dal titolo ”Verola scrive” a partire dal 16 ottobre con il patrocinio del Comune di Verolanuova.
Un grazie speciale va però alle tredici anime, tra figli, nuore, genero e nipoti che più
di tutti rappresentano l’eredità morale di questa coppia che è stata l’emblema dell’amore duraturo, tredici gemme riflettenti la loro luce che sono sicura continuerà a illuminare il cammino di molti.