Recensione de”La ricamatrice di segreti” di Kate Alcott

Oggi viaggiamo e leggiamo con La ricamatrice di segreti di Kate Alcott

Informazioni Generali
Autore: Kate Alcott
Titolo: La ricamatrice di segreti
Editore: Tre60
Pagine: 400
Prezzo:: 9.90€-copertina rigida-
         6.99€(ebook)
Articolo non presente su IBook store 











Sinossi eBooktrailer



Oceano Atlantico, 14 aprile 1912. È stata una bugia il biglietto che ha permesso a Tess di salire sulla nave più lussuosa del mondo, diretta in America: stanca di passare le giornate a cucire per pochi spiccioli e dotata di uno straordinario talento come ricamatrice, la ragazza ha trovato il coraggio di avvicinare Lady Lucile Duff Gordon e, mentendo sulla propria identità e sul proprio passato, ha convinto la celebre stilista ad assumerla come cameriera personale. Adesso, davanti a lei, si apre un mondo che sembra uscito da una fiaba: saloni maestosi, tavole imbandite, cabine sfarzose e, soprattutto, sontuosi abiti di velluto cangiante, pizzi raffinati, sete pregiate… Eppure, in quei pochi giorni di viaggio, non sono soltanto la magnificenza e la ricchezza a stupire Tess; ben più sconvolgenti, infatti, sono gli sguardi e le parole di Jim, l’umile mozzo che ha fatto breccia nel suo cuore. Proprio come, di lì a poco, un iceberg farà breccia nell’«inaffondabile» Titanic…

New York, 18 aprile 1912. Giunti negli Stati Uniti, i sopravvissuti al naufragio del Titanic vengono accolti come eroi. Presto, però, l’ombra del sospetto oscura proprio la stella di Lady Duff Gordon, accusata da un giornale scandalistico di aver corrotto gli ufficiali di bordo pur di salire su una delle poche scialuppe di salvataggio. E, quando scoprirà chi è la fonte di quella notizia, Tess sarà costretta a una scelta drammatica: proteggere la sua benefattrice o combattere al fianco del suo grande amore…






Commento 

Questo libro ha qualcosa di magico, La sua copertina mi ha stregato fin da quando  ne ho letto l’anteprima su Il Libraio, il  Titanic poi , con la sua tragica storia, mi affascina da sempre(ben prima dell’avvento del bel Di Caprio, ndr)
Ed è così che ho trepidato, aspettato e letto capitoli in anteprima ed alla fine, quando l’ho avuto  tra le mani l’ho divorato, l’atmosfera dei primi del ‘900, mi ha avviluppato portandomi ora nella provincia Francese,ora sul Titanic e poi a New York. La storia che l’autrice racconta è una storia di speranza, quella speranza che fa muovere Tess, la protagonista, spingendola alla ricerca di un futuro migliore, o meglio di quel futuro forse non migliore, ma più adatto a sé. Tutto questo insieme a uno stile ricercato, ma mai pedante, capace di creare quel giusto grado di empatia con il lettore, senza mai cadere in qualcosa di troppo arzigogolato e di difficile comprensione; in  questo libro che parte da una buona ricostruzione storica,utilizzando anche personaggi realmente esistiti, si può intuire o forse ancor meglio capire cosa spingeva i nostri nonni allora e spinge i nuovi migranti oggi  ad intraprendere lunghi ed estenuanti viaggi, alla ricerca di nuove opportunità.
La lettura procede fluida e spedita si arriva alla fine e si dice<<Di già?>>
Un ottimo libro, un buon esordio, sia letterario che  editoriale ( Tre60 è un nuovo marchio editoriale della GEMS); infatti la scrittrice  è riuscita a ricreare l’atmosfera da sogno che il Titanic portava con se,tenendo ben presente, anche la tragedia; così ha fatto anche per il sogno americano, raccontando anche il rovescio della medaglia; ricordando alla fine che solo chi ha speranza e audacia può farcela.
Una puntina di rammarico che mi ha lasciato l’amaro in bocca e gli ha fatto perdere mezzo voto…La  scelta sentimentale di Tess ,Io volevo Jack!
Giudizio
e 1/2


Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.