Napoli mon amour di Alessio Forgione
Napoli mon amour di Alessio Forgione è il secondo esordio letterario italiano pubblicato da Enne Enne Editore dopo Roberto Camurri.
E come “A misura d’uomo “ prima di lui si candida ad essere uno dei migliori cinque esordi dell’anno.
Napoli mon amour di Alessio Forgione è un romanzo contemporaneo ci narra di giovane uomo, Amoresano, che a trent’anni non sa ancora cosa vuole nella vita e ci racconta molte delle sue
vicissitudini, dagli incontri con l’amico Russo, ai tentativi di studiare per un concorso pubblico, fino all’incontro che cambierà le carte in tavola, o forse no?
L’autore attraverso questa storia ci accompagna a Napoli ce ne fa conoscere i luoghi simbolo, ma ne trasla anche l’atmosfera da Metropoli complessa e allo stesso tempo vivace e variopinta.
I personaggi sono individui, molto ben caratterizzati, con una psicologia complessa ma non indecifrabile.
Il mio preferito è certamente Nina: ragazza misteriosa che colpirà il nostro protagonista.
Il narratore coincide con il protagonista e questo ci premette di entrare meglio nella vicenda.
A mio avviso lo stile è un po’ lento, ma questa lentezza non pregiudica il piacere della lettura, anzi è necessaria per entrare entrare in empatia con i personaggi.
L’autore usa perlopiù un registro informale talvolta intervallato dal linguaggio calcistico che dona un’ulteriore tocco di verismo a tutta la narrazione.
Molto sono inoltre i temi che Forgione inserisce all’interno dell’opera: dall’amore, all’amicizia, la mancanza di un lavoro, l’amore per una città la passione per il calcio.
Attraverso questi temi Alessio fa un ritratto poco lusinghiero dei trentenni d’oggi dandoci un altro spunto di riflessione.
Concludendo mi sento di affermare che Napoli Mon amour è un opera Mainstream altamente godibile, che graffia e lacera stravolgendola l’anima di chi legge.
Napoli Mon amour è un di quei libri che DOVETE leggere se volete una scossa profonda alle vostre fondamenta.
Aspetto però Alessio Forgione al banco di prova del secondo romanzo.
Alessio Forgione, Napoli mon amour, NN Editore 223 pagine 16.00 € brossura 7.99 € l’ebook.
Voi l’avete letto? Lo leggerete? Che cosa ne pensa