Manie da lettore: quali sono le mie.

Manie da lettore

Le Manie da Lettore: Piccoli Rituali unici che arricchiscono il momento della lettura.

Cari lettori,

Svelare le manie da lettore è un viaggio emozionante, una serie di piccoli rituali che rendono ogni lettura un’esperienza unica. Fin dalla mia prima lettura di “Piccole Donne”, ho coltivato queste abitudini, vere e proprie compagne di viaggio.

Mi piace farmi incartare i libri come se fossero regali, una piccola coccola all’inizio di ogni nuova scoperta. I segnalibri li colleziono, ma spesso la fretta mi spinge a usare quello che ho a portata di mano, a volte faccio anche le orecchie alle pagine, mea culpa.

Edizioni multiple dei miei libri preferiti riempiono le mie mensole, ogni copertina racconta una storia diversa, un ricordo unico. Prima di immergermi in un classico, cerco la migliore traduzione, è un viaggio tra le parole, alla ricerca della versione che cattura l’essenza dell’autore.

Leggere in e-book, se il libro digitale mi colpisce veramente tanto, cerco di procurarmi la sua controparte rilegata. Preferisco l’edizione in copertina morbida, brossura senza sovraccoperta; la sovracoperta la detesto e la faccio sparire subito, non mi piacciono a causa delle mie difficoltà manuali.

Le sfide letterarie mi affascinano quando le inizio, mi danno nuovi input di lettura, ma spesso, come per le liste di libri da leggere, non riesco a portarle a termine o a rispettarle. L’eccezione è la sfida su Goodreads, che porto sempre a termine, anche se poi dimentico di aggiornarlo.

Quando scopro un nuovo autore che mi cattura, ho l’irrefrenabile desiderio di recuperare tutta la sua bibliografia, è come scoprire un tesoro nascosto, pronto per essere esplorato.

I firma copie? Li trovo spesso poco significativi, a causa della moltitudine di persone e del poco tempo per uno scambio profondo con l’autore. Preferisco le presentazioni, perché con l’autore preferisco dialogare piuttosto che avere la sua firma sul libro. Mi piace dirgli quanto il suo libro mi abbia colpito emotivamente e ringraziarlo per aver condiviso le proprie emozioni con me.

Non riesco a leggere con sottofondo musicale, ma con piacere davanti a un caminetto acceso o quando piove. È un’atmosfera che amplifica la magia delle parole.

Quali sono le vostre manie da lettore? Ne avete?

Mille di questi libri,
[Desy]

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.