L’ultima meta di Roberta Damiano ODE Edizioni.

L’ultima meta di Roberta Damiano è uscito in questi giorni per Orizzonte Degli Eventi Edizioni ed è quello che gli esperti del settore definiscono uno sport -romance, ovvero un romanzo rosa ambientato nel mondo dello sport.
L’ultima meta di Roberta Damiano è un’opera diversa dai soliti romance.
Ma andiamo con ordine.
Siamo nell’ America contemporanea, più precisamente tra il 2008 e il 2020. Kristel è un’adolescente quando scappa di casa in seguito alle pressioni di qualcuno, vi fa ritorno 12 anni dopo con figlio al seguito e quando lo fa, scopre che il tempo è passato ma niente è cambiato neppure i suoi sentimenti per Ryan, attuale quarterback dei Giants e suo primo amore.
Proprio questo sentimento mai sopito riporterà a galla un passato che può far male, e che soprattutto può gettare una sinistra ombra sul futuro…
Roberta Damiano per raccontarci questa storia usa uno stile semplice, scorrevole, ma non banale, caratterizzato da uso ben riuscito di flashback e di quella che a mio avviso si potrebbe definire “scrittura emozionale.”
Il narratore è esterno e questo permette a chi legge una visione completa dell’intera vicenda, numerosi sono i cambi di registro linguistico che la scrittrice sceglie di adottare, talvolta però questi rallentano la lettura, o meglio la rendono leggermente difficoltosa.
L’idea invece di ambientare un romance nel mondo sportivo e più specificatamente in quello del football americano l’ho trovata ottima e soprattutto ben sviluppata, il contesto è ben delineato e anche chi come me conosce pochissimo questo sport non ha difficoltà nel comprendere i suoi meccanismi, sfumata è invece l’ambientazione geografica ed è un peccato perché l’autrice dimostra più volte di essere capace nelle descrizioni.
I personaggi poi sono tutti individui molto ben congegnati, con una propria psicologia e per nulla stereotipati. il mio preferito è come sempre un secondario: la piccola Krissy, le scene a lei dedicate anche se poche, aggiungono brio alla narrazione.
La scelta, invece di far riprendere il rapporto di Savannah e Kristel, come se dodici anni di silenzio e lontananza non le avesse cambiate l’ho trovata leggermente forzata perché se è vero che Savannah conosceva i motivi dell’allontanamento di Kristel è anche vero che in più di una decade le cose mutano soprattutto se non vi è dialogo, avrei quindi preferito qualche silenzio imbarazzato nelle scene iniziali che le riguardano. (Mi rendo conto però che questo afferisce totalmente ai miei gusti personali ndr)
In conclusione, mi sento di affermare che l’ultima meta di Roberta Damiano è un discreto romance che sicuramente riuscirà a fare breccia nei vostri cuori e a mio avviso potrebbe essere una di quelle opere adatte per alleggerire il panico da rientro.
Roberta Damiano, L’ultima meta, Orizzonte degli Eventi edizioni, 215 pp. 2,99€ versione digitale disponibile solo su Amazon
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo ed Emy Rose di Sognare Leggi e Sogna per avermi coinvolto nell’evento promozionale.