La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola.

La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola è il nuovo romanzo dell’autrice pugliese, il terzo pubblicato con Newton Compton Editori.

La voce segreta dei ricordi

La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola è il romanzo che non mi aspettavo. 

Ma procediamo con ordine.

Siamo in Italia Ervea è una giovane musicista di talento in pausa, che a seguito di un profondo dolore decide di lasciare Lecce alla volta di Milano, per provare a ricominciare. Qui troverà lavoro in un negozio di strumenti musicali, segno che la musica non si fa dimenticare. Proprio lì conoscerà Margareth un’anziana signora che nasconde un segreto e questo segreto la lega in qualche modo ad una persona a cui Ervea è molto legata. 

Lo stile che Alessia Coppola regala ai suoi lettori è raffinato capace di far immergere completamente il lettore nella finzione narrativa.

Infatti, anche grazie a un incipit ben congegnato fin da subito chi legge ha la sensazione di essere accanto alla protagonista.

Numerosi poi sono i cambi di registro a cui Alessia Coppola ci abitua, ma nessuno di essi intacca in qualche modo la fluidità del testo. 

I personaggi poi sono tutti individui ben riconoscibili.

Il mio occhio è come sempre caduto su un secondario: nonna Berenice è lei che accoglie il lettore e lo fa sentire subito a casa pervadendo tutto il racconto dello stesso sapore che hanno ricordi d’infanzia.   

il narratore è esterno e permette al lettore di godere dello svolgimento delle vicende, come se stesse ascoltando una fiaba. 

La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola non è solo narrativa di intrattenimento, ma e direi soprattutto è un esempio di come un romanzo di come un romanzo di questo genere possa favorire in chi legge anche altre riflessioni: sul dolore causato da una perdita, sulla necessità di andare avanti e guardare con ottimismo al futuro, su come sia necessario talvolta alimentare i propri sogni per credere in un futuro migliore. 

In conclusione, mi sento di affermare che La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola è un ottimo esempio di narrativa contemporanea e rosa all’interno della quale si possono e si devono veicolare anche messaggi importanti. 

Ringrazio la Newton Compton e per la copia digitale del romanzo e Gaia la lettrice segreta per avermi coinvolto in questo evento promozionale.

La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola, pag 288 € 7,92 versione digitale disponibile.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.