La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola è il nuovo romanzo dell’autrice pugliese, il terzo pubblicato con Newton Compton Editori.

La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola è il romanzo che non mi aspettavo.
Ma procediamo con ordine.
Siamo in Italia Ervea è una giovane musicista di talento in pausa, che a seguito di un profondo dolore decide di lasciare Lecce alla volta di Milano, per provare a ricominciare. Qui troverà lavoro in un negozio di strumenti musicali, segno che la musica non si fa dimenticare. Proprio lì conoscerà Margareth un’anziana signora che nasconde un segreto e questo segreto la lega in qualche modo ad una persona a cui Ervea è molto legata.
Lo stile che Alessia Coppola regala ai suoi lettori è raffinato capace di far immergere completamente il lettore nella finzione narrativa.
Infatti, anche grazie a un incipit ben congegnato fin da subito chi legge ha la sensazione di essere accanto alla protagonista.
Numerosi poi sono i cambi di registro a cui Alessia Coppola ci abitua, ma nessuno di essi intacca in qualche modo la fluidità del testo.
I personaggi poi sono tutti individui ben riconoscibili.
Il mio occhio è come sempre caduto su un secondario: nonna Berenice è lei che accoglie il lettore e lo fa sentire subito a casa pervadendo tutto il racconto dello stesso sapore che hanno ricordi d’infanzia.
il narratore è esterno e permette al lettore di godere dello svolgimento delle vicende, come se stesse ascoltando una fiaba.
La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola non è solo narrativa di intrattenimento, ma e direi soprattutto è un esempio di come un romanzo di come un romanzo di questo genere possa favorire in chi legge anche altre riflessioni: sul dolore causato da una perdita, sulla necessità di andare avanti e guardare con ottimismo al futuro, su come sia necessario talvolta alimentare i propri sogni per credere in un futuro migliore.
In conclusione, mi sento di affermare che La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola è un ottimo esempio di narrativa contemporanea e rosa all’interno della quale si possono e si devono veicolare anche messaggi importanti.
Ringrazio la Newton Compton e per la copia digitale del romanzo e Gaia la lettrice segreta per avermi coinvolto in questo evento promozionale.
La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola, pag 288 € 7,92 versione digitale disponibile.
Lascia un commento