La scrittrice del mistero di Alice Basso

È uscito ieri 26 aprile per Garzanti,  La scrittrice del mistero di Alice Basso, il quarto volume dedicato alle avventure  Silvana Cassandra Sarca la scrittrice fantasma più amata d’Italia.

La scrittrice del mistero di Alice Basso  edito Garzanti è il quarto romanzo che l’autrice sestese dedica alle avventure di Silvana Cassandra Sarca.

Siamo di nuovo a Torino dove la nostra amata  ghostwiter si divide ormai  stabilmente tra il lavoro di redattrice editoriale e quello di consulente civile per la Polizia di Stato .

Il caso che dovrà risolvere assieme al Commissario Romeo Berganza questa volta più dei precedenti è legato a filo triplo al suo lavoro nel mondo dell’editoria, per quest’ultimo invece si troverà a essere la voce di  un autore da millioni di dollari.

Come sempre l’autrice sestese alterna alla narrazione  presente il passato della nostra Vani che mai come prima d’ora sarà fondamentale per lo sviluppo della trama.

I personaggi sono costruiti a regola d’arte, Enrico Fuschi da sempre il mio preferito in questo quarto tomo si fa conoscere meglio  dal pubblico, rivelando molto del suo passato  e altrettanto del suo carattere.

Anche in La scrittrice del mistero Alice Basso ha dissemato  consigli di lettura durante tutta la narrazione e questa volta gli autori  suggeriti sono gli tra altri  Raymond Chandler,Clive Cussler, Tom Clancy, Dashiell Hammett, Ian Flamming e Patricia Highsmith.

 

Lo stile è quello ormai riconoscibie dell’autrice: fluido, asciutto che combinato a un registro colloquiale rende  la lettura facile e divertente.

Così come la presenza dei numerosi linguaggi tecnico- scientifici, non la complicano, ma anzi la arrichiscono

Anche se devo aggiungere una considerazione: fin dall’incipit, sempre a  tema “carta” Alice Basso dimostra se possibile una maggior maturità   e lucidità, in altre parole ha superato se stessa.

Come  nei precendenti romanzi  anche in questo Vani porta chi legge a porsi le domande fondamentali, lo fa però a modo suo: con molta ironia e altrettanto sarcasmo.

E questo rimarrà sempre uno dei motivi per cui è arduo ascrivere  questa serie all’interno di un solo genere narrativo.

Concludendo posso solo affermare che La scrittrice del mistero di Alice Basso  è un’ opera altamente godibile e consigliata agli amanti  qualsiasi genere letterario .

La scrittrice del mistero di Alice Basso pp.320, 17.90€ e-book 9.99 €

 

Qui troverete la recensione del romanzo precedente

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.