La principessa sposa di William Goldman

La principessa sposa di William Goldman è il classico moderno che ho scelto per la mia prima partecipazione al domino letterario.

La principessa sposa di William Goldman è il libro preferito da una delle mie più care amiche, io non l’avevo ancora letto.

Così quando ho deciso di partecipare al domino letterario e me ne si è presentata l’occasione l’ho colta al volo.

Quando la narrazione si apre ci troviamo in America in epoca moderna o almeno è ciò che ci fa intendere l’autore.

Ed è William Goldman in persona che ci racconta di come e quando da non lettore divenne lettore appassionato, grazie al romanzo “La principessa sposa” di S. Morgerstern.

Quest’ultimo è un romanzo  fittizio, attraverso il quale Goldman ci racconta una storia nella storia: quella del regno di Florin dove un giovane garzone Westley giura eterno
amore a Buttercup.

Dopo questo giuramento il giovane parte alla volta dell’America in cerca di fortuna.
Una volta salpato però comincerà un’avventura straordinaria,ciò vale anche per la sua amata… .

I personaggi inutile dirlo sono molti e tutti individui ben caratterizzati, anche l’antagonista il Principe Humperdinck.
Il mio preferito resta Inigo Montoya.( Come sempre un secondario, ndr).

Poiché La principessa sposa di  di William Goldman fonde in sé più generi letterari(commedia, avventura, storia d’amore, la fiaba e il fantastico) chi legge potrebbe pensa che questo sia un romanzo di puro intrattenimento e invece l’autore con il finale vuole invitare soprattuto il giovane lettore ad una riflessione sulla vita.

Lo stile di Goldman è fluido nonostante la commistione di più registri narrativi, che gestisce con notevole maestria, cosi come il passaggio dal linguaggio moderno a quello fiabesco.
In definitiva mi sento che La principessa sposa è un ottimo romanzo per tutte le età capace di trasporti lontano e farti sognare.

La principessa sposa, William Goldman, Marcos y Marcos, pp.329

Articoli simili

11 Commenti

  1. Nonostante conosca di nome l’autore, non ho ancora mai letto nulla di suo, e devo sicuramente recuperare!
    Questo romanzo potrebbe sicuramente essere il primo di questo autore ad entrare in libreria!
    Chiara :*

  2. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, prima, ma, per quanto mi riguarda, la Marcos Y Marcos è una garanzia! 🙂

  3. Non conoscevo questo romanzo che è finito in lista… interessante sopratutto il fatto che l’autore voglia lasciare a fine romanzo una riflessione al lettore… mi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.