La nona casa di Leigh Bardugo Mondadori

La nona di Leigh Bardugo

La nona casa di Leigh Bardugo è il titolo che ho scelto questo mese per la rubrica Tu leggi? Io scelgo ideata da Chiara e Rosaria, con l’aiuto di Mariarosaria Palmetieri e Dolci Carloni.

Questo mese ho scelto dalla mia omonima

La nona di Leigh Bardugo è un urban fantasy con tracce di mistery che possiamo tranquillamente collocare nel sottogenere della dark Academia.

Il dark Academia è prima di tutto un “filone estetico” che ha anche I suoi risvolti letterali questi ultimi sono caratterizzati dalle tinte forti e ombrose delle sue storie che normalmente si svolgono in ambito scolastico, o per meglio dire quasi sempre universitario. In questo caso Yale.

Ma procediamo con ordine.

Alex è una giovane ragazza che ha un passato non facile, a cui un giorno viene offerta una possibilità strabiliante frequentare una delle università più prestigiose al mondo con una borsa di studio completa in cambio deve spiare le attività delle confraternite o società segrete che popolano il campus. Questa missione la avvicinerà a un mondo dove potere e magia talvolta si sfiorano creando intrecci pericolosissimi…

Devo ammettere che ero molto scettica, pensavo che La nona di Leigh Bardugo fosse troppo lontana dalla mia comfort-zone.

E invece mi sbagliavo.

Sì, perché, lo stile con il quale la scrittrice americana ci racconta questa storia è certamente complesso, ma il ritmo incalzante la rende fin da subito molto avvincente.

L’ ambientazione e il sistema magico sono molto ben congegnati e intrecciati tra loro.

I personaggi poi sono individui molto reali e verosimili.

La mia preferita questa volta è proprio la protagonista Alex, perché tramite lei si viene trasportati in un mondo dove niente è come sembra

Alcune scene sono certamente di grande impatto emotivo e visivo tanto è Alta la capacità della Bardugo di mostrare e non raccontare ciò che succede.

In definitiva La nona casa di Leigh Bardugo È un ottimo urban fantasy, adatto ad un pubblico adulto che mi ha fatto certamente affezionare a una nuova autrice E di cui vorrò certamente leggere il seguito

La nona casa di Leigh Bardugo, pp 530 Mondadori cartonato con sovracoperta, 19 € versione digitale disponibile.

Andate qui per altre recensioni di questa rubrica

Articoli simili

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.