
La nona casa di Leigh Bardugo è il titolo che ho scelto questo mese per la rubrica Tu leggi? Io scelgo ideata da Chiara e Rosaria, con l’aiuto di Mariarosaria Palmetieri e Dolci Carloni.
Questo mese ho scelto dalla mia omonima
La nona di Leigh Bardugo è un urban fantasy con tracce di mistery che possiamo tranquillamente collocare nel sottogenere della dark Academia.
Il dark Academia è prima di tutto un “filone estetico” che ha anche I suoi risvolti letterali questi ultimi sono caratterizzati dalle tinte forti e ombrose delle sue storie che normalmente si svolgono in ambito scolastico, o per meglio dire quasi sempre universitario. In questo caso Yale.
Ma procediamo con ordine.
Alex è una giovane ragazza che ha un passato non facile, a cui un giorno viene offerta una possibilità strabiliante frequentare una delle università più prestigiose al mondo con una borsa di studio completa in cambio deve spiare le attività delle confraternite o società segrete che popolano il campus. Questa missione la avvicinerà a un mondo dove potere e magia talvolta si sfiorano creando intrecci pericolosissimi…
Devo ammettere che ero molto scettica, pensavo che La nona di Leigh Bardugo fosse troppo lontana dalla mia comfort-zone.
E invece mi sbagliavo.
Sì, perché, lo stile con il quale la scrittrice americana ci racconta questa storia è certamente complesso, ma il ritmo incalzante la rende fin da subito molto avvincente.
L’ ambientazione e il sistema magico sono molto ben congegnati e intrecciati tra loro.
I personaggi poi sono individui molto reali e verosimili.
La mia preferita questa volta è proprio la protagonista Alex, perché tramite lei si viene trasportati in un mondo dove niente è come sembra
Alcune scene sono certamente di grande impatto emotivo e visivo tanto è Alta la capacità della Bardugo di mostrare e non raccontare ciò che succede.
In definitiva La nona casa di Leigh Bardugo È un ottimo urban fantasy, adatto ad un pubblico adulto che mi ha fatto certamente affezionare a una nuova autrice E di cui vorrò certamente leggere il seguito
La nona casa di Leigh Bardugo, pp 530 Mondadori cartonato con sovracoperta, 19 € versione digitale disponibile.
Andate qui per altre recensioni di questa rubrica

una serie che ancora mi manca ma che spero di recuperare presto!
sono contenta che ti sia piaciuto, io l’ho amato alla follia!
Bene, nuova serie da segnare.
Ho preso due libri di questa autrice recentemente ma devo ancora leggerli