La Felicità di Scrivere
Il 3, 4 e 5 luglio scorsi si è tenuto a Marina di Pietrasanta (Lucca) La Felicità di Scrivere, festival letterario organizzato in occasione del decennale del Gruppo editoriale Gems. Una tre giorni dove gli autori dei marchi editoriali gestiti dalla MauriSpagnol e i lettori hanno discusso di scrittura, letteratura e lettura. Complice il fatto di essere in vacanza con Monsieur e la mia famiglia nelle vicinanze di Orbetello decido di parteciparvi anch’io e la mattina del 4 luglio partiamo alla volta del bellissimo Parco della Versiliana.
Gli incontri iniziano nel tardo pomeriggio e così passiamo la mattina in giro per la cittadina e dopo un pranzo veloce, ma gustosissimo ai Bagni Biagi, dove cortesia e gentilezza del personale sono la prima cosa che colpiscono, ci ritroviamo al Parco.
L’incontro a cui prendo parte è “La tentazioni di essere scrittori” che aveva come protagonisti alcuni scrittori dell gruppo:ALICE BASSO, LAVINIA PETTI, LORENZO MARONE, SILVIA ZUCCA e VALENTINA D’URBANO i primi quattro tutti al loro esordio letterario hanno raccontato in maniera allegra e divertente la loro esperienza di pubblicazione.
![]() |
Da sinistra a destra Lavinia Petti, Alice Basso,Valentina D’Urbano,Silvia Zucca e Lorenzo Marone Foto su gentile concessione di Giuseppe Di Somma |
Tra tutti loro ho avuto il piacere di conversare con Alice Basso valente autrice di L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome romanzo fresco e divertente ( di prossima recensione qui su Letture ndr) e quello che posso dirvi è Alice oltre a essere talentuosa è anche affabile e solare.
Ma quello che più mi ha colpito della serata è stata l’atmosfera cordiale, quasi famigliare che tutto lo staff Gems è riuscita a creare, una festa nella festa, al cui centro vi era solo la cultura.