#ioleggoperché le iniziative a Milano
Mancano tre giorni a #ioleggoperché il grande evento culturale promosso dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per il libro e la Lettura del MIBACT, Milano Città del Libro, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma e con il contributo della RAI.
Nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, giovedì 23 aprile 2015, si terranno più di mille incontri che vedranno il coinvolgimento attivo dei lettori appassionati chiamati a rivestire il ruolo di Messaggeri decisi a trasmettere il piacere della lettura ai non lettori.
Da oggi i Messaggeri potranno decidere di consegnare i libri anche sui convogli ferroviari grazie alle mille autorizzazioni di viaggio su treni regionali messe a disposizione dei Messaggeri attivi.
Tre autori della collana di viaggeranno poi tu altre tante tratte ferroviarie: Andrea Vitali sarà sul Frecciarossa Milano -Torino, Cristiano Cavina lo troverete sul Roma-Milano e Diego De Silva salirà sul Napoli- Roma
Il Fulcro milanese degli eventi sarà Piazza Gae Aulenti dove si raduneranno centinaia di Messaggeri e dalle 18.00 fino alle 20.00 si svogerà un programma speciale #ioleggoperchéjunior con laboratori creativi per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 13 anni, mentre dalle 21 prenderà vita uno spettacolo che coinvolgerà tutti: Attori, comici, messaggeri, musicisti presenterà la serata Angelo Raffaele Pisani( ex del duo Pali e Dispari e autore di Conto fino a tre) nel corso della quali ci saranno collegamenti in diretta con l’Hangar Bicocca dove andrà in diretta su Rai3 un evento condotto dall’attore Pierfrancesco Favino dove personalità più o meno famose si alterneranno in un percorso che avrà come filo conduttore le storie e racconti partendo dal loro testo del cuore.
Ma questi saranno solo due degli eventi che animeranno la città, si i Messaggeri di #ioleggoperché saranno presenti anche al Teatro Nazionale il 22 e 23 aprile a partire dalle 18 o all’Auditorium fondazione Cariplo il 23-24-26 aprile.
Altre due iniziative da segnalare sempre nel capoluogo lombardo sono #IOLEGGOILGIARDINO che si terrà il giorno 22 aprile dalle 17- 20 nel giardino di via scaldasole dove avranno luogo letture a tema verde e non solo.
Infine sempre il 22 presso la sede dell’Università Cattolica in Largo Gemelli 1 (aula Salvadori G111) alle16.30 Kader Abdolah altro autore della collana incontrà il pubblico.
Inoltre il 23 ci sarà anche la notte bianca delle librerie che restanno aperte fino alle 24
Ma #ioleggo perchè non è solo letture, ma anche musica infatti in questi giorni è stata presentata la canzone Le storie che non conosci scritta e interpretata da Samuele Bersani con la collaborazione di Pacifico e Francesco Guccini, già in vendità nei negozi on line, il cui ricavato andrà a finanziare i laboratori di lettuera accessibile della LIA.