#ioleggoperché 23 aprile 2015

A cura di Beatrice Verga e Désirée Pedrinelli

#Ioleggoperché è non solo un hashtag, ma anche e soprattutto un’iniziativa nazionale promossa
dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e l’Associazione Italiana Biblioteche e presentata il 9 febbraio al Palazzo Reale di Milano. Si tratta di un’idea che vede convolti tutti gli editori( piccoli, grandi e di tutti i settori ndr), i librai, la grande distribuzione, le biblioteche, il Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano con il contributo fondamentale della RAI, in particolar modo  di RAI3. Soprattutto è un invito all’azione per tutti coloro che leggono e che amano i libri.
Come già detto sarà un evento dalla portata nazionale grazie anche alla partnership con Ferrovie dello Stato; una manifestazione sia reale sia virtuale che poggerà sul portale www.ioleggoperchè.it , tutto con un unico scopo stimolare nei così detti “lettori dormienti” la voglia di leggere. Come? Attraverso la partecipazione attiva dei lettori appassionati o forti “I Messaggeri” sono coloro che avranno il compito, a partire dal prossimo 23 aprile, di consegnare nelle mani dei non lettori i volumi di una collana creata ad hoc per l’iniziativa. Una collana composta da 24 opere scritte da personità come Barricco, Sveva Casati Modignani, Khaled Hosseini Diego de Silva, Carlotto, Vitali, Mazzantini e molti altri , autori che dalla partecipazione a questa iniziativa non hanno ricevuto alcun compenso legato ai diritti.
Al di là delle formalità, fondamentali nell’illustrazione di un’iniziativa di questa portata, possiamo dire di essere rimaste profondamente colpite dall’essenza del progetto, che si basa tutto sulla forza della comunicazione che, quando si unisce alla passione, non può che portare in primo piano qualcosa di etico e giusto. La magia della lettura è perfettamente descrivibile con questi aggettivi.
#ioleggoperché: un hashtag, un invito a vivere e soprattutto a comunicare la propria passione per i libri.

Per informazioni: www.ioleggoperché.it

Social:

facebook: https://www.facebook.com/ioleggoperche
twitter: https://twitter.com/ioleggoperche
youtube: https://www.youtube.com/channel/UCREx_4qlQqlI9pNF8aiwKiw
instagram: http://instagram.com/ioleggoperche
pinterest: http://www.pinterest.com/ioleggoperche/

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.