Il tocco degli spiriti antichi di Noemi Gastaldi Recensione 5/2013.


Titolo: Oltre i confini-Il tocco degli spiriti antichi
Autore:  Noemi Gastaldi
Casa editrice: Youcanprint
Collana: –
Anno di pubblicazione: 2013
Numero di pagine: 308
Costo cartaceo: 15.00€
Costo e-book: 1.53 €
ISBN:9788891102546;

Sinossi
“- Non sai chi sono? Allora non puoi liberarmi! – disse la bambina, pestando i piedi sul pavimento con rabbia. – Cerca di sbrigarti a capire come funzionano le cose, o diventerai come me! E non è divertente! – aggiunse ancora, prima di sparire dalla vista di Lucilla.”

Lucilla soffre di allucinazioni fin da quando era molto piccola, si è talmente abituata alla situazione da reputarla normale. Non ha idea del rischio che sta correndo.
Ha ormai ventidue anni, quando l’ossessione per una ragazza misteriosa di cui è innamorata fin dai tempi dell’adolescenza, la spinge a confrontarsi con una realtà che ha sempre rifiutato: la realtà materiale e quella immateriale, sono separate da un velo sottile, e lei è una di quelle poche persone capaci di squarciare questo velo.
Francesca è consapevole di questo già da molto tempo, ma non le basta: è alla continua ricerca di nuove conoscenze, determinata ad accrescere il suo potere; saranno proprio le sue ricerche a farle incontrare Lucilla, nei vasti territori oltre i confini.
Nessuna delle due, però, immagina quello in cui saranno coinvolte: dopo una lunga era di equilibrio, i potenti Spiriti Antichi stanno per scatenarsi gli uni contro gli altri, coinvolgendo coloro che hanno subito il loro tocco…









Recensione





Oltre i confini-il gioco degli spiriti antichi è l’esordio dell’autrice emergente Noemi Gastaldi nel mondo del fantasy, quando ne ho iniziato la lettura sono rimasta colpita fin da subito dalla capacità che questa scrittrice possiede nel creare situazioni e mondi dall’alto contenuto onirico, impalpabili ma non per questo meno reali. Noemi Gastaldi è riuscita a trasferire su carta tutto questo senza però perdere di vista lo stile che si può senz’altro definire scorrevole, ma non povero, piacevole in un ottimo italiano. La presenza di contenuto fortemente onirico e non ha però appesantito le descrizioni dei luoghi, oltre i confini quasi tutti i protagonisti raggiungono, i quali riescono a trasferire una sensazione quasi magica al lettore che se ne sente rapito , le quali tra l’altro aumentano la voglia di perdersi nei meandri di questo mondo oltre i confini. I personaggi poi pur essendo molteplici sono ben delineati e presentati in modo chiaro non creando confusione nel lettore attento, che riesce a seguirne le vicissitudini, affezionandoti a loro e a volte immedesimandoti i loro.
La trama poi è ben congegnata, incanta il lettore come si trattasse di una favola, beninteso però che la complessità delle vicende e delle situazioni, non sono per a mio avviso di facile comprensione per i più giovani a parte questo piccolo appunto potrei senz’altro definire oltre i confini il tocco degli spiriti antichi un romanzo adatto non solo per staccare la spina dal tran tran quotidiano, ma anche un’opera capace di istillare nel lettore voglia di riflessione su tematiche importanti della vita di tutti i giorni.
L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca è che ancora una volta ci troviamo di fronte all’inizio di una saga…
Giudizio:

imageshack.usRicordo che Oltre i confini-il tocco degli spiriti antichi è acquistabile in formato Mobi per Kindle utilizzando il bottone qui a lato oppure attraverso il sito della piattaforma di self-publishing utilizzata dall’autrice.
Come sempre attendo i vostri commenti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.