Il Buongiorno si vede dal vicino di Federica Leone.
Il Buongiorno si vede dal vicino è il romanzo che ha segnato il ritorno di Federica Leone alla scrittura.
Il Buongiorno si vede da vicino è un romanzo sentimentale contemporaneo scritto da Federica Leone in auto pubblicazione.
Siamo negli States.
Zoe è una valente ricercatrice universitaria, Seth, il suo vicino sciupafemmine, che le fa saltare i nervi per la sua vita disinvolta, per la quantità ed il rumore dei suoi incontri intimi.
Una mattina decide quindi di affrontarlo, ma Zoe ancora non sa cosa l’attende una volta che il suo dirimpettaio avrà aperto la porta …
Lo stile con cui Federica Leone ci racconta questa storia è quello che più volte ho imparato ad apprezzare: brillante, ironico a tratti spumeggiante.
Il narratore è interno e coincide per la maggior parte del racconto, ad esclusione dell’epilogo, coincide con quella di Zoe (il finale invece ha voce di Seth, ndr). Tale scelta narrativa permette sì al lettore una maggiore empatia con la protagonista, questa volta però questo centrismo va leggermente a discapito della caratterizzazione degli altri personaggi i quali appaiono leggermente sfumati dal punto di vista caratteriale.
Anche l’ambientazione è un po’vaga, i luoghi ci vengono raccontati ma poco mostrati.
Ottima invece è stata la costruzione della storia d’amore, anche se può sembrare un instant love.
Bisogna però dire che durante la lettura si percepisce, o almeno così è stato per me, l’urgenza e la necessità che l’autrice aveva di raccontare questa storia, talvolta le elucubrazioni mentali della protagonista sembravano voler scavare nell’anima della stessa tanto da farmi pensare di trovarmi di fronte ha un flusso di coscienza e ciò ha reso la lettura decisamente più stimolante, questo anche grazie all’utilizzo sapiente che Federica fa dei registri linguistici, alternandoli senza alcuna difficoltà.
In conclusione, mi sento di affermare che Il Buongiorno si vede da vicino è un buon esempio di narrativa sentimentale- umoristica che può accompagnare piacevolmente queste serate autunnali.
Leone Federica, il Buongiorno si vede da vicino, 340 pp, autopubblicato solo su Amazon versione cartacea disponibile, e book 2,99 €
Ringrazio l’autrice per la copia digitale del romanzo.
Se volete leggere un altro romanzo firmato da Federica, questa volta in coppia con Deborah Fasola andate qui