I sogni profumano di te di Sabina Di Gangi.

I sogni profumano di te è il nuovo romanzo di Sabina Di Gangi edito PubMe nella collana Literary Romance.
I sogni profumano di te è l’ultimo romanzo di Sabina Di Gangi pubblicato grazie a PubMe.
Barbara è una giovane neo avvocata che viene assunta presso la Fillen & Associati uno dei maggiori studi di giuristi della capitale britannica.
Qui resterà ipnotizzata da un profumo e dal suo proprietario David J. Un professionista rampante, che le regalerà non pochi turbamenti.
Questa la trama principale di un’opera che promette evasione, forse quello di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo momento.
Barbara con le sue incertezze e insicurezze è un personaggio realistico e verosimile in cui il lettore non faticherà ad immedesimarsi, ciò vale anche per gli altri personaggi pricipali tutti ben costruiti e tratteggiati, tanto da sembrare reali.
Per quanto riguarda i secondari invece c’è una leggera mancanza di caratterizzazione.
L’utilizzo poi del narratore esterno permette a chi legge di sentirsi a suo agio nelle pieghe della trama e conoscerne ogni aspetto.
Pur trattandosi di un romanzo rosa, quindi per definizione un romanzo di evasione Sabina Di Gangi serve a chi legge spunti di riflessione su temi importanti due fra tutti: il mobbing e le molestie sul lavoro.
Tutto questo l’autrice lo fa utilizzando uno stile semplice ed un linguaggio informale forse un po’ troppo colloquiale per il contesto giuridico in cui sono ambientate le vicende che ci vengono raccontate. Proprio per quanto riguarda l’ambientazione c’è qualcosa che mi ha lasciato perplessa.
Il diritto su cui si basa il mondo britannico è un diritto che viene chiamato di Common Law che non prevede l’esistenza di codici civili o penali.
Capirete quindi il mio disorientamento nel leggere questa frase:
Aveva fatto recapitare in ufficio uno scatolone il giorno prima. Al suo interno c’era tutto quello che le sarebbe servito sia per sopravvivere professionalmente sia psicologicamente. Lo sollevò per poggiarlo sulla scrivania, lo aprì e tirò fuori tutto quello che conteneva. Libri, codici civili e penali, software per l’informatica forense, oltre agli oggetti puramente personali.
Sicuramente una svista che però mi procurato un leggero fastidio durante la lettura.
Anche Londra stessa è raccontata a chi legge ma non mostrata a sufficienza.
La storia d’amore invece è sufficientemente ben costruita e con la giusta tensione emotiva.
In definitiva mi sento di affermare che I sogni profumano di te è un romanzo che regala momenti spensierati e qualche palpitazione, lasciando però un po’ di amaro in bocca.
I sogni che profumano di te, Sabina Gangi ,Literary Romance pp.279 1.99€ e-book 15.59 brossura
Se volete leggere un’altro Romance ne trovate qui
Grazie a Literary Romance per la copia digitale del romanzo.