Il Book Blogging secondo Giulia Ciarapica

Giulia Ciarapica giornalista e blogger è in libreria con ” Book Blogger, scrivere di libri in rete: Come, dove, perché. ” per la Franco Cesati Editore.
Un saggio che vuole spiegare, come fare un lit-blogging di qualità.

Book Blogger, scrivere di libri in rete: Come, dove, perché di Giulia Ciarapica è il saggio che avrei voluto avere  sulla mia scrivania quando il 19 febbraio 2012 ho deciso di aprire

Letture al contrario .

Si perché Giulia parte proprio dalla ” base” letteraria che ciascun book blogger  deve avere,  inizia quindi dalle letture consigliate per una conoscenza adeguata della letteratura.

Ci ricorda che seguire altri blogger o siti letterari  (ne cita  alcuni) è necessario se si vuole migliorare.

Sottolinea  l’importanza di tenere aperto sempre il dizionario dei sinonimi e contrari.

Passa poi a spiegarci come lei imposta una recensione, affermando però che ognuno deve trova la sua via, il proprio modus operandi  soprattutto in base al pubblico a cui vogliamo rivolgerci.

Si concentra anche  sullo stile che il nostro testo deve avere: ordinato e fluido, con un linguaggio appropriato al mezzo di divulgazione scelto.

Un ampia parte del volume è poi dedicata ai social e a booktube ( ossia i video che parlano di libri).

Quello che mi  è piaciuto del testo scritto da Giulia Ciarapica è il  suo non salire in cattedra quando spiega il percorso da intraprendere se si vuole fare un lit blogging di qualità, ma invece si accosta a noi come farebbe una sorella ( maggiore o minore poco importa) che ha già percorso quella strada e ci vuole consigliare per renderci la salita meno dura .

Tutto questo lo fa usando quanto più possibile uno stile diretto e un linguaggio certamente tecnico, ma non astruso.

In più  per me questo manuale  si è rivelato una fucina di  suggerimenti di lettura, infatti ho scoperto di  essermi persa l’uscita di Quando amavamo Hemingway .

Concludendo mi sento di affermare che ” Book Blogger, scrivere di libri in rete: Come, dove, perché. ” è un manuale breve si, ma per nulla incompleto per chi voglia iniziare a fare il book blogger.

 

 

Book Blogger, scrivere di libri in rete: Come, dove, perché.  Giulia Ciarapica, Franco Cesati Editore, pp.144, 12.00 €

Giulia Ciarapica

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.