Gioca con tuo padre di Federica Piera Amadori

Gioca con tuo padre è il nuovo romanzo firmato da Federica Piera Amadori pubblicato dalla casa editrice ligure Cordero edizioni.

Gioca con tuo padre


Gioca con tuo padre di Federica Piera Amadori è un romanzo che mi aveva incuriosito per i quesiti posti sulla quarta di copertina:

È possibile l’amore oltre la morte? È possibile l’amore attraverso la morte?

Ma procediamo con ordine.
Laura è una neuropsichiatra infantile che da tempo segue la piccola Nora bambina con sordità e capacità medianiche, per questo è stata coinvolta in un progetto a Genova volto a dimostrare la vita dopo la morte …


Così fin da subito il lettore viene catapultato all’interno dell’ospedale e assiste a una manifestazione dello spirito guida che comunica con Nora: Antonella.
Lo stile a cui l’autrice ci abitua è fin da subito scorrevole e fluido e tale rimane anche durante i numerosi cambi di registro che utilizza per spiegarci le varie pratiche meditative e medianiche.


Il narratore esterno permette di avere una visione completa degli avvenimenti, talvolta però si ha come impressione che la sospensione di incredulità sia assente, mi spiego meglio, capita che nonostante la scorrevolezza del testo, il lettore trovi difficile immergersi nella storia inoltre , il racconto personale di Antonella seppur fondamentale per dare risposta ai due quesiti iniziali mette in ombra tutto il resto, ed è un vero peccato perché la dottoressa Amadori tratta temi quanto mai attuali e importanti quali: le violenze in famiglia, lo stalking, il femminicidio, poter riabilitarsi dopo uno sbaglio.


I personaggi appaiono tutti molto sfumati, senza un carattere e quindi poco verosimili.

È come se l’autrice avesse preferito narrare le vicende depersonificando il tutto.


Pregevole è invece la resa delle ambientazioni: sia la Liguria che la Sicilia appaiono nitide davanti agli occhi di chi legge.


In conclusione, mi sento di affermare che Gioca con tuo padre di Federica Piera Amadori è un romanzo di narrativa contemporanea con moltissime potenzialità, il quale però fatica a fare breccia nel cuore del lettore.

Federica Piera Amadori, Gioca con tuo padre, Cordero edizioni,246pp. Brossura 12,99€. Versione digitale disponibile Solo su Amazon


Se cercate una lettura di diverso genere andate qui

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.