Forever di Amy Engel (The book of Ivy#1)

Forever di Amy Engel è il primo libro di una duologia edita da Newton Compton la cui conclusione sarà pubblicata 23 febbraio.

Forever di Amy Engel pubblicato lo scorso anno da Newton Compton( 256 pp .9,90€  copertina rigida 4,99 € e-book) è un libro avventuroso e romantico destinato a un pubblico giovane.

Ci troviamo negli Stati Uniti d’America in un prossimo futuro, dove il mondo che conosciamo non esiste più.

A seguito di una non meglio precisata guerra nucleare la popolazione non solo si è drasticamente ridotta, ma la comunità vive all’interno di una recinzione con cibo e acqua razionati.

La narrazione segue l’ordine cronologico dei fatti, vi è un solo flash-back.

I personaggi sono pochi, ma ben congegnati. I meglio tratteggiati sono ovviamente  i due protagonisti : Ivy e Bishop; il lettore sarà completamente coinvolto dalla storia tra Ivy e Bishop da dimenticare tutto il resto.

Storia che cresce e si sviluppa con le giuste tempistiche portando anche all’evoluzione del personaggio di Ivy; la quale diventerà più matura e consapevole con il passare delle pagine.

Come accennavo prima siamo negli Stati Uniti  reduci da più conflitti che ne hanno stravolto non solo la geografia, gli usi, i costumi, ma anche e direi soprattutto la società, infatti vige una sorta di dittatura all’interno della quale sono d’obbligo i matrimoni combinati, usanza istituita proprio per mantenere la pace tra le due opposte fazioni figlie della passata guerra civile è in questo scenario che inizia la nostra storia Ivy è la figlia sedicenne di Westfall l’uomo che ha perso la lotta per il potere e per dovrà sposare Bishop Lattimer , figlio del Presidente, ma il suo non dovrà essere un matrimonio combinato come tutti gli altri ,lei ha una missione quella di aiutare suo padre a prendere il potere per ristabilire la democrazia… .

Amy Engel sceglie di affidare la narrazione al narratore interno che corrisponde alla stessa protagonista in questo modo chi legge sarà risucchiato dalla storia, ciò avverrà anche grazie all’utilizzo di un registro linguistico informale  certamente adatto al giovane pubblico a cui l’opera si rivolge.

Forever di Amy Engel è un young-adult dai tratti distopici e dalla forte connotazione romantica che consiglio non  solo alle lettrici più giovani, ma anche a chi cerca qualche ora di relax, senza rinunciare a un pizzico di adrenalina.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.