E niente sia di Giulia Beyman è il primo romanzo di una serie di opere dalla trama gialla ideate e scritte da quattro scrittrici italiane: Elisabetta Flumeri, Gabriella Giacometti, Paola Gianinetto e Giulia Beyman appunto.
E niente sia di Giulia Beyman è il primo romanzo di una serie scritta in collaborazione con Elisabetta Flumeri, Gabriella Giacometti e Paola Gianinetto.
Opere in serie, ma che possono essere lette anche singolarmente dove il quartetto di autrici muove gli stessi personaggi principali.
Un’impresa non semplice, ma che a queste quattro romanziere riesce particolarmente bene.
Andiamo però con ordine.
Siamo a Como Kate Scott è una famosa scrittrice americana che a seguito di un tragico evento si è ritirata dalla vita pubblica e vive insieme al marito nella città lombarda.
Ma un giorno Brian scompare, cos’è successo? Chi ricatta Kate? La signora Scott è sicura che l’unica a poterla aiutare è Emma Castelli un’ex poliziotta ora investigatrice privata che già in passato l’ha aiutata …
Così ci ritroviamo fin da subito a seguire Emma e Kate mentre cercano di dipanare la matassa della sparizione del marito di quest’ultima.
Lo stile narrativo a cui Giulia Beyman ci abitua è brillante e asciutto, senza molti fronzoli, corollario perfetto per un ritmo che si fa fin da subito serrato.
I personaggi sono tutti individui completi, come sempre un secondario in particolare ha attirato la mia attenzione: il piccolo Tommaso, figlio di Emma, il quale ogni volta che entra in scena contribuisce a far emergere il lato più empatico ed emotivo dell’ex poliziotta rendendola così molto più verosimile.
L’ambientazione poi è ben curata tanto che vi sembrerà di passeggiare per le vie della città lacustre.
Il narratore esterno, insieme al già citato ritmo serrato e ad un tono narrativo che favorisce l’empatia consentono al lettore di calarsi nella storia.
I cambi di registro repentini non influiscono comunque sul prosegue della lettura. Alcune scelte stilistiche e lessicali dell’autrice anche se possono risultare spiazzanti, mettono in risalto la sua precedente esperienza come sceneggiatrice.
In conclusione, mi sento di affermare che E niente sia di Giulia Beyman è un buon giallo tutto italiano che conferma le già conosciute capacità narrative della scrittrice romana, devo ammettere che Emma e Kate nella penna di Giulia Beyman mi hanno colpito molto di più di Nora Cooper, suo personaggio più famoso.
E niente sia, Giulia Beyman pp. 253, Amazon Publishing e- book 4,99 € versione cartacea disponibile
Se volete leggere un altro giallo ambientato in Italia andate qui
Lascia un commento