Di Ferro e d’acciaio di Laura Pariani.

Esce domani per Enne Enne editore l’ultimo romanzo di Laura Pariani Di  Ferro e d’acciaio un’opera profonda, dura e delicata al contempo

Non conoscevo Laura Pariani  fino a  quando NN editore il 9 febbraio non ha pubblicato su Facebook la, a mio avviso, stupenda copertina di quest’opera.

Detto questo torniamo a noi.

Siamo in un mondo distopico e l’autrice  ci racconta sia  di fede, in un ideale, nel cambiamento, che della storia di una madre alla strenue ricerca del figlio scomparso.

Ricerca a sua volta allegoria  del bisogno della verità e di come questo sia alla base dell’esistenza stessa.

I personaggi son individui ben caratterizzati, questa volta e capita di rado,  il mio preferito coincide con uno dei principali: la madre.

Lo stile usato da Laura Pariani è complesso, infatti mescola sapientemente più registri narrativi,  diversi narratori e  soprattutto molti linguaggi specifici: tra gli altri uso di parole dialettali.

Tutto questo però non incide sulla scorrevolezza della narrazione, a mio avviso, ci troviamo di fronte a un vero e proprio “tourne page”.

Di Ferro e d’acciaio di Laura Pariani  è un romanzo molto profondo  per via delle tematiche  da esso tratto e dalla riflessione che vuole indurre nelle lettore.

È inoltre un’ottimo esempio di  genere distopico.

Al termine della lettura ci si ritrova smarriti,  pieni di domande e non solo con la voglia di trovare le risposte, ma di rileggerlo immediatamente.

In conclusione mi sento di affermare che Di Ferro e d’acciaio è un’opera narrativa consigliata a tutti, non solo agli amanti della fantascienza/ distopia.

Voi lo leggerete? Ditemi poi  cosa ne pensate.

Quel  che è certo è che io ora vado a recuperare altri volumi scritti da Laura Pariani, perché lei insieme  a Gaiman rientrano a pieno titolo nelle migliori scoperte letterarie fatte finora

Di Ferro e d’acciaio di Laura Pariani,Enne Enne editore, p.187  e-book .

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.