Chiedi al passato di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti.
Chiedi al passato è il secondo volume della serie di Emma e Kate ideata e scritta da Giulia Beyman, Elisabetta Flumeri, Gabriella Giacometti e Paola Gianinetto.
Chiedi al passato di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti. è il secondo volume della serie di Emma e Kate.
Siamo sempre sulle rive del lago di Como Emma e Kate questa volta dovranno dipanare un mistero che coinvolge Maurizio Galli, importante avvocato locale, e la sua famiglia.
Anche questa volta le indagini saranno al cardiopalma, con maggiore climax rispetto alle precedenti e maggiormente intrise di psicologia.
Questo risvolto psicologico interessa anche le nostre due protagoniste che pur avendo cambiato “maternità” rimangono le stesse acquisendo semmai maggiore personalità e più verosimiglianza.
Lo stile è quello a cui Flumeri e Giacometti ci hanno abituato negli anni, brillante, visivo e veloce.
Il tono narrativo invece è in grado di suscitare immedesimazione empatica in chi legge.
Ho già parlato della profondità psicologica che il cambio autoriale porta alle due protagoniste, tale profondità però non riguarda solo loro ma tutti i personaggi principali e secondari del romanzo.
Come sempre anche questa volta è stato un secondario a catturare la mia attenzione: il curato di Alagna, benché si tratti di un personaggio funzionale allo svolgimento delle vicende, il suo ingresso in scena porta con sé veridicità a tutta la narrazione.
Molti sono i cambi di registro linguistico a cui le due autrici romane ci abituano nel corso del romanzo.
Cambi di registro certamente funzionali alla trama e quasi sempre coincidono con punti di svolta inaspettati.
L’ambientazione poi è veramente ben curata, vi sembrerà di essere in gita turistica in quei luoghi.
In conclusione, mi sento di affermare che Chiedi al passato di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti è un ottimo esempio non solo di giallo italiano ma anche di come si possono usare i medesimi personaggi dando a questi ultimi e alla storia un diverso spessore restando però fedeli a quanto già creato in precedenza.
Chiedi al passato di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, Amazon Publishing, 315 pp e-book 4,99 € versione a stampa disponibile.