Autunno di Ali Smith … Letture contrario

Autunno di Ali Smith pubblicato da  Edizioni Sur è il primo libro  letto dal gruppo di lettura della libreria Gogol& Company.
Primo di una tetralogia dedicata alle stagioni, è un connubio perfetto tra sentimenti e arte.

Autunno di Ali Smith pubblicato da Edizioni Sur , primo di una tetralogia dedicata alle stagioni, è il romanzo che non ti aspetti.

Siamo in Regno Unito nel periodo a cavallo del referendum che ha portato alla cosidetta Brexit.

Ali Smith  affida  l’evoluzione della storia nelle mani di pochissimi personaggi ma sono tutti individui molto ben definiti e fondamentali per lo sviluppo della storia.

Il mio  personaggio preferito questa volta non è un vero e proprio personaggio, quanto piuttosto una presenza significativa quasi centrale, e cioè Pauline Boty.

Di questa giovane  artista scomparsa prematuramente ammetto che non conoscevo nulla ed è stata un’esperienza interessante scoprire questo talento grazie alle pagine di un romanzo.

Elisabeth è una ricercatrice trentaduenne che decide di tornare a vivere dalla madre per poter  assistere il loro ex vicino di casa.

Daniel, centoun’anni, è ricoverato presso una casa di cura  ed è  in uno stato di sonnolenza eccessiva.

I due nonostante sessantanove anni di differenza sono legati da un’amicizia profonda e mentre Elisabeth è al suo capezzale  ne ripercorre la storia.

Il narratore è esterno  e questa scelta  insieme a quella uno stile fluido, quasi cinematografico e all’assenza di discorso diretto danno al lettore la possibilità di viverlo come fosse un film.

L’intera narrazione spinge chi legge a continue riflessioni: sulla vita, l’amore, l’amicizia,  la vecchiaia , il passato la burocrazia e il momento storico – politico attuale.

Tutto questo fa dell’opera della Smith, un romanzo intimistico e introspettivo,  capace di ritrarre in ottica veritiera e verista la società odierna.

Per Tutti questi motivi mi sento di considerare Autunno uno dei migliori romanzi letti nel 2018.

Autunno di Ali Smith pp.225, brossura morbida  17,50 €  e-book 9,99 €

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.