Alice Basso a Milano
Alice Basso a Milano : lo scorso 6 giugno dopo un giro di firmacopie nelle librerie più importanti della città presso la sede della Garzanti, l’autrice torinese si è intrattenuta con le blogger
Alice Basso lo scorso 6 giugno era a Milano per dei firmacopie del suo ultimo romanzo, Scrivere è un mestiere pericoloso ( qui la mia recensione) al termine dei quali presso la sede della storica casa editrice meneghina ha incontrato i professionisti del web.
Ormai tutti sanno quanto io apprezzi la penna della Dott.essa Basso, che trovo vivace, fluida e brillante, ma quest’occasione è stata anche un modo per conoscere più da vicino lei e la realtà che la pubblica.
Si è parlato dei progetti futuri, Alice ha svelato che la serie di Vani non è pensata per essere lunghissima (ahimè!) e del suo percorso nell’editoria.
Le è stato chiesto se Enrico Fuschi trae ispirazione da un personaggio reale e Alice ha spiegato che si rifà ad alcuni capi difficili che ha incontrato prima di lavorare nell’ambiente editoriale.
La discussione poi ha toccato la canzone “il gioco dell’inferno e paradiso” brano che lei stessa interpreta con uno dei complessi di cui è cantante le Soundscape 2.0.
In seguito le domande hanno riguardato la narrativa per bambini e ragazzi della quale la scrittrice l’importanza e sulla possibilità di una trasposizione cinematografica dei suoi lavori cosa per cu si è detta prontissima.
Altra cosa sui cui si è discusso degli incipit particolare e accattivanti dei suoi libri, dei suoi scrittori preferiti e delle sue abitudini di scrittura, e il ritratto che ne è emermeso è quello di personalità eclettica e poliedrica, l’animo di una vera artista.
Tutti i blog presenti hanno poi cercato di strapparle una qualche anticipazione, ma è stato impossibile.
Occasioni come questa servono a rendere coesa la comunità blogger, un ultimo plauso va quindi a tutto l’ufficio stampa Garzanti e in particolar modo alla dott.essa Rodella per la cura e la disponibilità dimostrate nei nostri confronti
Crediti foto Yuma Martellanz per IL Libraio